Prenota subito la tua vacanza in Abruzzo. Richiedici un preventivo!
Chiama ora
Italiano English

I luoghi

HOTEL ITALIA

In questo suggestivo territorio è immersa la cittadina di Pineto e, nel suo centro, l’Hotel Italia

I Luoghi

Dolci colline, che nascondono i paesaggi lunari dei Calanchi, due pinete (una al mare, una in collina), mare cristallino e un’antica torre sul mare; il tutto attraversato da una pista ciclabile e con il traffico pesante deviato lungo una variante ad ovest: in questo territorio è immersa la cittadina di Pineto e, nel suo centro, l’Hotel Italia. Siamo nel nord dell’Abruzzo, nella provincia di Teramo, nel cuore di un’oasi marina protetta che da anni conferma prestigiosi riconoscimenti ambientali, al termine di antiche vallate costellate di paesi storici e chiese medievali, paesaggi lunari e campi curati come giardini, tesori storici, culturali e paesaggistici tutti da scoprire.

IL TERRITORIO

Dolci colline, che nascondono i paesaggi lunari dei Calanchi, due pinete, mare cristallino e un’antica torre sul mare

Spiaggia Area Marina Protetta

La Spiaggia di Pineto è parte dell’area marina protetta Torre del Cerrano: sette chilometri di costa compresa  fra i Comuni di Pineto e Silvi dedicati alla protezione e valorizzazione dell’ambiente, affiancandosi alla rete di oasi sottomarine che hanno consentito, in questi anni, la salvaguardia, il ripopolamento e lo studio dell’ecosistema marino.

Città di Pineto

Una bella pineta che caratterizza ancora oggi la passeggiata litoranea di Pineto: risale al 1923 quando un ecologo ante litteram, Luigi Corrado della famiglia Filiani di Atri, fece piantare ben 2 mila essenze della varietà Pinus pinea, secondo uno schema “a castello” per resistere ai venti forti e alle brezze marine.

Il Territorio

Un territorio che vi stupirà natura selvaggia, coste bellissime e pinete profumate, paesaggi mozzafiato, borghi suggestivi ricchi di storia e cultura, tradizioni antiche, che conservano intatto il loro fascino; infine, un’ottima e varia cucina regionale. L’Abruzzo è il luogo per chi sa riconoscere la bellezza lontano dagli stereotipi e dalle mode.