Prenota subito la tua vacanza in Abruzzo. Richiedici un preventivo!
Chiama ora
Italiano English

Spiaggia nell’Area Marina Protetta

LA SPIAGGIA NELL’AREA MARINA PROTETTA

7 chilometri di costa dedicati alla protezione e valorizzazione dell’ambiente

Spiaggia nell'Area Marina Protetta

La Spiaggia di Pineto è parte dell’area marina protetta Torre del Cerrano: sette chilometri di costa compresa  fra i Comuni di Pineto e Silvi dedicati alla protezione e valorizzazione dell’ambiente, affiancandosi alla rete di oasi sottomarine che hanno consentito, in questi anni, la salvaguardia, il ripopolamento e lo studio dell’ecosistema marino in questo tratto dell’Adriatico.

I fondali presentano due caratteristiche diverse: a sud, di fronte alla Torre di Cerrano, si trovano alcune scogliere e strutture sommerse. In quel punto si trovava l’antico porto sommerso di Atri, di epoca romana, e un fortilizio costiero in epoca medievale, rappresentato negli affreschi della Cattedrale di Atri. Per la parte rimanente dell’area marina Protetta, corrispondente alla spiaggia del Comune di Pineto, il fondale è sabbioso e tipico del medio Adriatico.

L’arenile offre spiagge per tutti i gusti: a Pineto la spiaggia è attrezzata e la sabbia, fine e dorata, digrada molto dolcemente (molto adatta ai bambini), mentre a nord, in corrispondenza della frazione di Scerne, è attrezzata ma caratterizzata da ciottoli bianchi e lisci.

La spiaggia privata riservata ai nostri ospiti si trova nelle immediate vicinanze dell'albergo, ed è caratterizzata da un arenile di sabbia sottile e dorata; fa parte della riserva marina protetta che ha ottenuto importantissimi riconoscimenti ambientali:

GALLERIA FOTOGRAFICA

La spiaggia nell'Area marina Protetta

Bandiera Blu

La prestigiosa BANDIERA BLU, per il tredicesimo anno consecutivo. si tratta di un riconoscimento assegnato dalla Fee (Foundation for environmental education), organizzazione internazionale non governativa e no-profit, il cui scopo è la diffusione delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale

Bandiera Verde

Riconoscimento assegnato dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale. Le Bandiere Verdi indicano le località balneari italiane più adatte ai bambini, a misura di famiglia e in base alla qualità della spiaggia, scelte con una indagine condotta su 2105 pediatri italiani.

3 Vele Legambiente

Il riconoscimento della associazione ambientalista che premia le migliori località balneari italiane capaci di coniugare turismo ed ecosostenibilità. Pineto rimane l’unico Comune abruzzese a fregiarsi delle tre Vele, dopo Rocca S. Giovanni che ne ha ottenute quattro.